Un moltiplicatore di opportunità. Da non lasciarsi sfuggire.

POR FESR 2014-2020 - Regione Veneto

Un moltiplicatore di opportunità. Da non lasciarsi sfuggire.

POR FESR VENETO 2014-2020

DGR n. 2222 del 23 dicembre 2016

Azione 3.3.4 sostegno alla competitività delle imprese nelle destinazioni
turistiche attraverso interventi di qualificazione dell’offerta e innovazione
di prodotto/servizio strategica ed organizzativa.

Sub-Azione C) “Investimenti innovativi nel settore ricettivo turistico”

N. DOMANDA: 10042543
Azienda: CAMPING INTERNAZIONALE LA QUERCIA S.R.L.

Il Camping La Quercia ha ricevuto un contributo a fondo perduto POR FESR 2014-2020 pari ad € 187.500,20.

 

RELAZIONE FINALE SULL’ATTIVITÀ PROGETTUALE SVOLTA

DESCRIZIONE DELLE ATTIVITÀ SVOLTE

Il Progetto, come previsto dalla relazione tecnico-illustrativa iniziale, è stato realizzato e completato con le seguenti attività:

riqualificazione completa dei servizi igienici per i clienti del campeggio, con il rifacimento interno dell’edificio esistente, ampliando le dimensioni dei bagni pubblici e creandone di nuovi.

Questo ha permesso di ottenere diversi miglioramenti: un comfort più alto nei bagni pubblici, la creazione di bagni privati, la creazione dei  bagni per i disabili, la creazione dei bagni dedicati ai bambini, la creazione un’area “nursery” con  fasciatoi, la creazione di una zona lava-stiro; il tutto  seguendo le normative vigenti in materia di contenimento del fabbisogno energetico, utilizzando le  metodologie impiantistiche migliori attualmente presenti sul mercato, nella piena osservanza delle normative di riferimento.

Dal punto di vista architettonico, nel pieno rispetto del Progetto presentato, la struttura è ora composta da: un seminterrato che ospita i  bagni privati di grandi dimensioni, con doccia privata e un piano terra che ospita altri bagni pubblici di grandi dimensioni,  con una netta separazione tra genere maschile e femminile, dove sono stati creati i servizi per i bambini, dedicando una parte dello spazio ad una vera e propria nursery creata con una zona lava- stiro; sono presenti anche i bagni per disabili, per offrire un servizio maggiore e complete a tutti gli ospiti.

È stato installato un impianto fotovoltaico da 23Kw/p che produce circa: 19.000 Kwh, , che soddisfano almeno il 50% del fabbisogno della struttura.

Tutte i macchinari installati sono di ultima generazione, che permetto un risparmio enrgetico sotto ogni punto di vista, dalle caldaie alle pompe di calore, alle unita di trattamento aria sono ad alta efficienza, le pompe di rilancio sia idrico che di termoventilazione sono di ultima generazione, sono elettroniche e a portata variabile, questo sia per un questione di confort per l’utilizzatore, ma sopratutti per un fatto di risparmio energetico.

Da un punto di vista elettrico-domotico, la gestione dell’ambiente è eseguita tramite sistema di  supervisione domotico in grado di assicurare un controllo automatico degli accessi ai bagni a alla  loro attivazione solamente se l’ospite è presente all’interno e consente di dare o togliere  alimentazione elettrica al bagno.

La regolazione termica è interfacciata direttamente alla supervisione domotica dell’edificio dalla  quale vengono impostati i setpoint di temperatura all’interno degli ambienti e l’utente finale ha solo  la possibilità di variare +/-2°C

Il nuovo impianto utilizza sorgenti di illuminazione ad alta efficienza con tecnologia  Led.

All’esterno dell’edificio, in prossimità del punto di raccolta è stato installato il defibrillatore salva vita, ormai elemento imprescindibile per la completa sicurezza degl’ospiti

 

RISULTATI OTTENUTI

In piena coerenza con il Progetto il “Camping Internazionale La Quercia”, ha realizzato un Progetto che ha permesso di dotare la  propria struttura ricettiva all’aperto di servizi igienici ‘speciali’ a disposizione esclusiva di singoli posti equipaggio, inoltre ciascun gruppo di servizi igienici è ora integrato da una struttura dedicata ai bambini dotata di lavabi, w.c. e docce espressamente studiati  nelle forme, dimensioni e colori per una fruizione infantile; inoltre è stata realizzata una zona stiro- lavanderia .

Le innovazioni introdotte permettono di aumentare la stagionalità turistica e diversificare il proprio core-business, da sempre votato al pubblico. Infatti con il Progetto realizzato, la struttura è ora in grado di offrire sul territorio una ricettività  differente dal classico campeggio, già presente tra l’altro in notevole quantità sul territorio, offrendo ora  servizi innovativi ed eco-smart, andando così ad intercettare la domanda sempre più crescente di  eco-turismo, allungandone di fatto la stagionalità di apertura.

Il progetto è pienamente coerente con i prodotti principali e complementari del Destination  Management Plan del Lago di Garda.

In particolare è coerente con le linee strategiche:

– NATURA E AMBIENTE: in quanto, come risulta dalle attività realizzate e dagli obiettivi raggiunti, il progetto ha avuto come rilevante linea guida la sostenibilità  ambientale

– IMPRESE, RICETTIVITÀ E ATTENZIONE AL CLIENTE: in quanto ha promosso il consolidamento  ed il rilancio di una attività già esistente attraverso azioni di ristrutturazione ed ammodernamento  tecnologico in un’ottica di eco-compatibilità e di salvaguardia ambientale

 

RICADUTE DEL PROGETTO COERENTI CON IL BANDO

Dagli aspetti sopra esposti risulta evidente la piana coerenza con le seguenti finalità previste dal bando:

– Promozione di investimenti nel sistema turistico ricettivo nell’ottica dell’innovazione e la differenziazione dell’offerta turistica della struttura ricettiva, tale da favorire la rigenerazione e il riposizionamento della stessa;
– Assicurare la continuità nel processo di ammodernamento nell’ottica dello sviluppo turistico sostenibile, favorendo nuovi servizi al turista
– Migliorare i livelli dei servizi al cliente e l’efficienza della struttura ricettiva anche in ordine alla sostenibilità economica e ambientale delle imprese.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare l’esperienza di navigazione. Proseguendo nella navigazione acconsenti all'utilizzo. Per maggiori informazioni o per rimuovere i cookie non desiderati clicca qui   ok

E’ già possibile prenotare per il 2020!

Inviaci la tua richiesta